giovedì 30 giugno 2016

Giorno5. Tappa3, 15km

Questa mattina tanto per cambiare nessuna sveglia... Il primo a svegliarsi il solito Luca che arriva da noi in camera da letto. Mari e fra verso le 9.
Il programma della giornata era del tutto incerto... per sciogliere un po' di dubbi ci siamo preparati e siamo andati alla vicina biglietteria del parco ornitologico. Prima domanda l'ora migliore per vedere gli uccelli: iniziare alle 14 perché verso le 16 c'è l'alta marea. Durante la bassa marea molti uccelli si spostano verso il mare in cerca di cibo per poi ritornare in riserva con l'alta marea. Secondo domanda le discese in canoa: Luca non può,  e canoe sono da massimo due, ci sono due discese organizzate una alle 11.30 e la seconda alle 13.30 ma la seconda non aspetta la prima per partire. Alternativa gita in canoa maxi con guida costo 120 euro.  Ok mi sa che per questa volta niente canoa. La franci rimane contrariata ci metterà un po' a farsene una ragione ma poi capisce. Il programma dunque diventa giro in bicicletta e poi visita al parco nel pomeriggio.
Il giro in bicicletta è totalmente a caso,  non ci sono mappe ciclabili di questa zona e  anche i cartelli si fanno desiderare. Quindi partiamo da delle stradine scelte a simpatia... Il primo tentativo ci porta su una sterrata parecchio dissestate che finisce con dei cartelli di divieto d'accesso per proprietà privata. Con il secondo tentativo finiamo in una boulagerie facciamo sosta dolcetti caffè e leccalecca per il luca. Il terzo e ultimo tentativo ci porta su una bella ciclabile su cui Mari e Fra iniziano a sperimentarsi con la pedalata senza mani, si alleneranno anche nei giorni seguenti sino a diventare piuttostro bravine nella specialità e soprattutto senza riportare cadute. 

Dalla ciclabile giriamo ad un certo punto per una sterrata che google dichiara con certezza ci avrebbe riportata verso casa. Quasi subito troviamo un cartello di 'passage interdit' la strada però è ampia mi viene di andare avanti con la speranza che non dica il vero. Proseguiamo per un bel pezzo seguendo il corso di un corso d'acqua. 
Ad un certo punto incrociamo due ragazzi in bici in direzione opposta alla nota che ci dicono che più avanti non si passa. Ci parlano in francese ma il messaggio è chiaro. Fermo la squadra e per essere sicuro vado avanti in avanscoperta. Dopo poco la strada effettivamente si ferma per poi riprendere dopo un corso d'acqua. Doveva esserci un ponte una volta, se ne vedono i resti, deve essere caduto e nessuno ha avvisato google. Ok torniamo a casa dalla strada da cui siamo venuti. 
A casa optiamo un bel pranzo sul portico di casa: prosciutto e melone, brie, baguette, prosciutto cotto, pomodorino... Il vino bianco fresco avanzato ieri.
Il tempo passa in fretta è già ora dia andare al parco, alle tre siamo là. Noleggiato un binocolo che ci fa entrare nel clima da esploratori, non ci fanno portare il passeggino,  non capiremo mai il perché, una volta fatto il percorso proprio non ne vediamo il motivo. Così il Luca scrocca parecchi passaggi in braccio o in spalletta. Il percorso è lungo 6km e molto bello con 20 casette di avvistamento. Non ci sono uccelli in enormi quantità ma riusciamo comunque a vedere delle cicogne, diversi tipi di aironi, anatre etc...
 


Diciamo che dopo quasi tre ore ci sembrava di veder uccelli dappertutto abbiamo smesso di entrare nelle casette di avvistamento. Inoltre nota di colore alla casetta numero 13 franci si accorge di aver lasciato da qualche parte i suoi occhiali da sole. Stavamo per riprenderla ma già di suo era fortemente dispiaciuta. Così io e fra siamo andati in spedizione ripercorrendo il percorso al contrario alla ricerca degli occhiali. Li abbiamo trovati alla casetta n.7. "Che bello papà quando ritrovi qualcosa che avevi perso" "hai proprio ragione!"
La sera siamo stanchi e non abbiamo voglia di cucinare, esco io in bici spedizione, avevamo intravisto delle pizzere in paese. Ce ne sono due in effetti, scelgo quella che esibisce il tricolore sull'insegna. Nei fatti non sanno nemmeno cos'è una margherita, glielo spiego, ma alla fine mi mettono comuque sopra del prosciutto e olive. Mi fanno aspettare un'enormità, pago un prezzo salato, ma in compenso le pizze non sono malaccio (per essere in Francia).
    

0 commenti:

Posta un commento